Not known Details About condanna per traffico di droga
Not known Details About condanna per traffico di droga
Blog Article
Il diritto di cronaca giornalistica, infatti, rientra nel più ampio diritto di libertà di pensiero e di stampa tutelato dalla Costituzione [ten] e consiste nel potere-dovere conferito al giornalista di portare a conoscenza dell’opinione pubblica fatti, notizie e vicende che interessano l’intera società [eleven].
All’atto “deve essere allegata una traduzione in lingua italiana certificata conforme nel testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica ovvero da un traduttore ufficiale”.
Da un lato, la facilità, la velocità e la possibilità di comunicare con un numero illimitato di persone lo rendono un mezzo indubbiamente utile, tuttavia proprio quelle caratteristiche possono rendere World wide web pericoloso se usato for each ledere la reputazione altrui (oppure for every commettere altri reati).
Pensiamo advert una ragazza che dopo avere scoperto il tradimento del fidanzato, decida di architettare una falsa accusa di violenza sessuale nei suoi confronti e si rechi in un commissariato di polizia for each sporgere denuncia.
-“La notizia di reato può derivare anche dal racconto della persona sottoposta advert indagini preliminari”;
La prima mossa da compiere in una situazione del genere è quella di prendere sul serio l’accusa e agire con cautela.
-l’attribuzione di un fatto senza l’indicazione di particolari circostanze esistenti che avrebbero reso non punibile l’autore;
In secondo luogo, verrà messa in serio pericolo la libertà della persona falsamente accusata che potrebbe subire un'ordinanza di custodia cautelare o peggio ancora una condanna (e quindi, per intenderci, finire in carcere o agli arresti domiciliari), senza aver mai commesso alcun reato.
. L’ordinamento giuridico deve contemperare quindi due opposte esigenze. Da una parte le esigenze del diritto alla manifestazione del pensiero, dei diritti di cronaca e di critica. Dall’altra parte il diritto di ciascuno a conservare la propria reputazione.
Il requisito della comunicazione a più persone richiesto for each il reato di diffamazione si considera soddisfatto anche se la diffusione avviene progressivamente o in momenti successivi (Cass.
calunnia formale, se il reato è stato effettivamente commesso, e l’accusatore – essendone consapevole – incolpa un innocente;
anche il giornalismo fatto a mezzo World-wide-web deve rispettare le regole di rilevanza, pertinenza e continenza che abbiamo sopra analizzato for each andare esente da reato erotico eventuale diffamazione;
Utilizziamo i cookie for each essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui advert utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più
Gli atti e i documenti rilasciati da autorità straniere, for each poter essere fatti valere in Italia, devono essere legalizzati dalle rappresentanze diplomatico-consolari italiane all’estero.
Report this page